La scuola professionale di Shiatsu
La scuola di shiatsu è aperta a tutti coloro che intendono intraprendere questa “via di ricerca” come percorso personale o professionale.
Si sviluppa nell’arco di 4 anni e prevede 600 ore di lezioni frontali, teoriche e pratiche, più 100 ore di pratica documentata per un totale di 700 ore.
I 9 incontri del primo anno e i 9 del secondo si svolgono nel corso di un week-end al mese: il sabato dalle 15.00 alle 20.00, e la domenica dalle 9.00 alle 19.00.
Tra un week-end e l’altro, si tengono incontri di pratica della durata di 4 ore.
Al termine del secondo anno è previsto un incontro individuale con l’insegnante.
Il terzo e il quarto anno si articolano sotto forma di seminari monotematici. Dodici incontri, con cadenza bimestrale, durante i quali si approfondiscono temi specifici: ad esempio mal di testa, dolori articolari e delle colonna vertebrale, , allergie, assetto posturale, ernie del disco, problemi mestruali…
Al termine del quarto anno, superato l’esame teorico pratico, viene rilasciato l´Attestato di partecipazione al corso professionale di Shiatsu, con la qualifica di Terapista Professionale Shiatsu, che consente l’iscrizione alla Camera del Commercio e alla attività di Libero Professionista, giusta Legge n.4/2013.
Riservata ai terapisti, la Scuola prosegue con due anni di specializzazione.
Al conseguimento del 6° anno, previo esame e su indicazione del responsabile della scuola, è possibile proseguire il percorso per il conseguimento del Brevetto Istruttori, che consente l’insegnamento dello Shiatsu, dello Yoga, della Meditazione.