Il percorso della “via dell’essere”, iniziato a Molfetta ad ottobre, nell’intento di diffondere la Cultura della Vita attraverso la Cultura dell’Alimentazione, è proseguito, nella sua seconda tappa a Bitonto, con una visita guidata nella Cattedrale e in una parte del centro storico, per far conoscere la Cultura del territorio attraverso la storia, l’arte e i beni architettonici che i nostri antenati hanno lasciato a testimonianza del loro passaggio. E’ proseguito con la conferenza sul tema “il nutrimento cellulare”, all’interno del Torrione Angioino, tesa a far riflettere su come la cellula uomo si nutre, a livello fisico, mentale, spirituale. La serata si è conclusa con una cena, nel ristorante il Plancheto, alla riscoperta dei semplici e genuini attraverso piatti della Cultura tradizionale, che la signora Lucia ha saputo esaltare.
Un ringraziamento particolare va al Sindaco Michele Abbaticchio per aver concesso l’uso della sala del Torrione e per aver messo a disposizione le Guide Turistiche, e a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile l’evento.
Grazie a Enrica Colombo che ha curato insieme a me la realizzazione del progetto, a Gina Siena della Cooperativa Said che lo ha finanziato,e a tutto lo staff della Scuola che lo sta sostenendo.
Il prossimo appuntamento è ad Altamura il 18 dicembre, presso la Sala Consiliare, alle ore 19.
La via dell’essere
Organizzato dalla scuola professionale shiatsu pantarei, dalla Redazione “Venere chiama marte… e siamo tutti sotto stress” di Enrica Colombo, e dalla Cooperativa Said, nell’ambito del progetto Magia, Bitonto Venerdì 20 Novembre 2015.