Le opinioni su quanto siamo preprogrammati e quanto forgiati dall’ambiente non sono unanimi. L’epigenetica si è fatta strada per spiegare il divario fra natura ed educazione. Nel ventunesimo secolo l’epigenetica viene perlopiù definita come “lo studio delle modifiche ereditabili nella funzione del genoma che si verificano senza cambiamenti della sequenza di DNA”.
“La differenza fra genetica ed epigenetica può essere paragonata alla differenza che passa fra leggere e scrivere un libro. Una volta scritto il libro, il testo (i geni o le informazioni memorizzate nel DNA) sarà identico in tutte le copie distribuite al pubblico. Ogni lettore potrà tuttavia interpretare la trama in modo leggermente diverso, provare emozioni diverse e attendersi sviluppi diversi man mano che affronta i vari capitoli. Analogamente, l’epigenetica permette interpretazioni diverse di un modello fisso (il libro o il codice genetico) e può dare luogo a diverse letture, a seconda delle condizioni variabili con cui il modello viene interrogato”.
Nella lezione prevista cercheremo di spiegare la relazione delle piante medicinali con i cambiamenti epigenetici della popolazione. Stile di vita, stimoli ambientali, l’alimentazione, le terapie possono influenzare a tal punto la popolazione ad indurre un cambiamento genetico. Illustreremo che attraverso l’attività terapeutica di alcune piante si possono avere modificazioni atte a migliorare la qualità della vita ed a prevenire e forse risolvere molte patologie comuni.
Prenderemo in considerazione molte piante di uso comune di cui si descriverà l’attività farmacologica: aglio, aloe, biancospino, carciofo, cardo mariano, curcuma, fieno greco, gymnema, ginseng, karkadè, polline, rooibos, semi d’uva, thè verde. Inoltre verrà illustrato un lavoro di ricerca e sperimentazione clinica dal titolo: “Nuovo approccio metabolico per il controllo del peso”.
Relatore il prof. dott. Umberto Nardi docente di Botanica Farmaceutica e di Chimica delle Sostanze Naturali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Coordinatore del Laboratorio di Ricerca sulle Biotecnologie della stessa Università. Docente di Fitoterapie e Fitocosmesi alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma. Docente di Chimica dei prodotti cosmetici al Master di Dermatologia dell’Università La Sapienza di Tor Vergata Roma.
orari: 16-20
costo: euro 50
per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 3398147446 (Gabriella)