Martedì 2 giugno ore 10
L’ ape, presente sul nostro pianeta da oltre quattro milioni di anni, è la produttrice e la dispensatrice di sostanze di prezioso valore alimentare. Sino a non molto tempo fa l’uomo le ha utilizzate sulla base delle esperienze contadine. Soltanto nell’ultimo secolo si sono effettuati studi sulla fisiologia dell’ape, sull’organizzazione sociale e sul suo sistema produttivo.
Recentemente, anche grazie ad osservazioni empiriche tramandateci da millenni, il mondoscientifico ha iniziato a studiare e sperimentare, in campo dietetico e farmacologico, iprodotti dell’alveare (Miele, Polline, PappaReale, Propoli, Veleno, Cera d’api). La trattazione avrà come scopo quello di far conoscere più a fondo la vita e l’organizzazione diquesto Insetto, ma soprattutto di conoscere meglio le caratteristiche dietetico-farmacologiche dei suoi prodotti. L’apiterapia rappresenta un excursus sui prodotti dell’alveare,sulla loro composizione, sulla loro migliore utilizzazione. Rappresenta la summa ed il frutto delle più recenti ricerche e scoperte scientifiche.
Prof. Dott. Umberto Nardi docente di Botanica Farmaceutica e di Chimica delle Sostanze Naturali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Italia.
Coordinatore del Laboratorio di Ricerca sulle Biotecnologie, stessa Università.
Docente di Fitoterapie e Fitocosmesi alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma Italia.
Docente di Chimica dei prodotti cosmetici al Master di Dermatologia dell’Università. La Sapienza di Tor Vergata Roma Italia.