Il 13 marzo avrà inizio il corso di alimentazione, che si svolgerà nell’arco di 15 incontri infrasettimanali, per complessive 45 ore.
In questo corso ci occuperemo di tutto ciò che nutre o distrugge la cellula dell’essere umano.
Le cellule respirano, si nutrono, si depurano e vibrano costantemente.
La vibrazione degli alimenti è alla base del nutrimento delle cellule.
La vibrazione del respiro, dei sentimenti/emozioni, del movimento consapevole, della circolazione della luce, della meditazione, dell’osservazione, costituisce il completamento nutrizionale.
Il corso si svilupperà attraverso fasi teoriche e pratiche, nell’intento di offrire all’allievo gli strumenti e i principi di conoscenza che possano portarlo a riflettere e a comprendere che l’essere umano è ciò che mangia e trasforma, a livello fisico, mentale, spirituale.
A tal proposito, parleremo di Dieta Mediterranea, laddove il termine Dieta indica “le regole di vita per il mantenimento della salute”.
Sfateremo tante leggende, come “bere acqua fa bene”, che non hanno alcun fondamento conoscitivo, ma sono il frutto di manipolazioni mediatiche.
Cercheremo di comprendere che la malattia è il messaggio che lo spirito interiore, tramite il corpo, dà alla mente, per prendere consapevolezza dei conflitti esistenti e di una dieta scorretta, stimolando l’essere umano a vivere con entusiasmo, passione, gratitudine.
Lo studio proposto si avvale di livelli di conoscenza rivenienti dalla saggezza millenaria di molti popoli, tramite la Teoria degli Umori di Ippocrate, la Psicosomatica, la Dieta Mediterranea, la Macrobiotica, la Dietetica Cinese. Percorreremo insieme vie di ricerca come lo Shiatsu stile pantarei, il Taoismo, il Tantrismo, lo Yoga.
Diffondere la Cultura dell’alimentazione è un impegno sociale e politico nel rispetto dei popoli e dell’ambiente.
PROGRAMMA
Giovedì 17 aprile: l’energia dei sentimenti/emozioni: il mondo della mente.
Giovedì 19 giugno: la piramide alimentare. Le combinazioni alimentari. Strutturazione di una dieta.